Descrizione
Archivio diversità cognitiva
L’Associazione Archivio Diversità Cognitiva, nata a Lugano nel 2020, promuove la raccolta di documenti rappresentativi della produzione scritta di persone con disabilità cognitiva.
Attraverso i loro scritti, i loro disegni e le opere grafiche su carta, le loro testimonianze orali e fotografiche, si propone di raccontarne la vita e di testimoniarne le specificità. In questo senso l’Associazione incentiva lo studio e la valorizzazione di materiali altrimenti destinate a rimanere sommersi.
Il materiale raccolto è reso accessibile al pubblico. L’Associazione si assicura che tutti possano consultare e fruire dei documenti e delle opere conservate, facilitando l’educazione e la sensibilizzazione su temi di diversità cognitiva.
L’Associazione collabora con istituzioni pubbliche e private per ampliare la portata e l’impatto del suo lavoro. Queste collaborazioni possono includere musei, università, centri di ricerca e altre organizzazioni che supportano la valorizzazione e la diffusione della cultura e delle esperienze delle persone con disabilità cognitiva. Non ha scopo di lucro.
Lingue
-
- Italiano
- Tedesco
- Francese
- Inglese
Territorio
-
- Svizzera
- Ticino
Lascia una recensione