amac

AMAC Associazione Monitori & Animatori Colonie

Descrizione

amac

AMAC

L’associazione Monitori & Animatori Colonie (AMAC) è nata a Mendrisio nel 2000 a seguito del desiderio di un gruppo di amici e colleghi di colonia di creare delle occasioni di incontro e scambio fra coloro che operano nel settore delle colonie e sacrificano a tale scopo parte delle loro vacanze. Dopo due anni dalla creazione l’AMAC si è ingrandita notevolmente, raggiungendo una cinquantina d’iscritti. Nel 2002 nasce così la prima colonia estiva AMAC.

VISIONE

Non si tratta di un campo di vacanza dove il bambino, semplice unità, si deve conformare ad un rigido programma stabilito nei minimi dettagli, uguale per tutti, ma una colonia che permetta al bambino di scegliere il più possibile.

La colonia diventa dunque un’esperienza molto preziosa, questo perché combinazione di un imparare a vivere insieme, a stretto contatto nel rispetto dell’altro e dunque delle regole, e nel contempo di una valorizzazione dell’individuo, più specificatamente del bambino, come soggetto pensante che deve essere stimolato non solo ad obbedire ed a rispettare ma anche a coltivare la propria personalità ed a scegliere.

Concretamente questo progetto si attua grazie ad una sveglia personalizzata, dedicando un’intera ora al risveglio i bambini ad esempio sono liberi di scendere per fare colazione quando lo desiderano nel lasso di tempo preposto. Sarà l’originale cartello del Sole/Luna che indicherà al bambino da che ora è possibile scendere per cominciare la giornata in comunità.

Per quanto riguarda le attività, gli animatori, cercano nella misura del possibile, di organizzare diverse attività al contempo. In questo modo il bambino, rimanendo in un orario stabilito dalla direzione, può comunque permettersi di organizzare in parte la sua giornata.

Il mondo della colonia è l’occasione, per gli ospiti e per il personale, di vivere un’esperienza unica nel suo genere in un microcosmo nel quale mettersi alla prova, affermarsi e scoprirsi di più. Le settimane passate insieme permettono di acquisire una maggior consapevolezza delle proprie debolezze e dei propri punti di forza. 

La particolarità è che questa comunità si dissocia dai ritmi sempre più incalzanti e frenetici imposti dalla società moderna e questo sentimento di libertà e spazio che carica d’energia grandi e piccini. Sperimentare questa  gioia di vivere, o forse meglio, questa gioia di essere, condivisa in questa ambivalente avventura dove divertimento e responsabilità si combinano, dona il senso all’esistenza stessa dell’AMAC.

Lingue

    • Italiano

Territorio

    • Svizzera
    • Ticino

Vista Google map

Via Vincenzo Vela 24, 6850 Mendrisio, Svizzera

Prossimi eventi

Recensioni

Lascia una recensione

  • Qualità
  • Costo
  • Servizio