Descrizione
Associazione Velabili
L’Associazione Velabili promuove l’attività della vela per persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale proponendo giornate di istruzione, allenamento e regate al Circolo Velico Lago di Lugano.
L’associazione Velabili è nata nel 2016 da una collaborazione con il Circolo Velico Lago di Lugano (www.cvll.ch), il Gruppo Carrozzella InSuperabili (www.insuperabili.ch) e Inclusione Andicap Ticino (www.inclusione-andicap-ticino.ch).
Attualmente l’associazione dispone di tre imbarcazioni a vela Hansa 303 progettate e costruite appositamente per persone con disabilità, infatti le stesse non possono scuffiare (ribaltarsi), sono inaffondabili e dispongono di comandi posizionati in centro barca affinché anche chi non dispone di mobilità agli arti inferiori possa governare la barca restando seduto.
Nel primo anno di attività l’associazione ha raccolto un forte interesse coinvolgendo oltre 15 persone con disabilità nelle attività sull’acqua, accompagnate da ben 7 volontari velisti. In ottobre 2016 Velabili ha organizzato e svolto con successo la prima regata ufficiale di Special Olympics Svizzera a Lugano con la partecipazione di 7 team sia svizzeri che italiani. Nel 2017 Velabili porterà i suoi atleti a gareggiare ad importanti regate regionali, svizzere e mondiali in vista sia dei giochi paralimpici che dei giochi mondiali Special Olympics.
L’associazione è un esempio di integrazione ed inclusione di un’attività per disabili all’interno di una disciplina di vela per normodotati, infatti il Circolo Velico Lago di Lugano collabora attivamente affinché anche i nostri atleti possano partecipare all’attività del circolo senza barriere e con le stesse possibilità di successo!
Lingue
-
- Italiano
- Tedesco
- Francese
- Inglese
Territorio
-
- Svizzera
- Ticino
Lascia una recensione