Descrizione
Fondazione La Motta
La Fondazione La Motta è un Istituto Socioterapeutico con occupazione integrata ad orientamento antroposofico, destinato ad adulti ticinesi e svizzeri tedeschi di entrambi i sessi con una disabilità congenita.
La Motta dispone di generosi spazi per offrire agli Utenti bisognosi di assistenza e di cura, una buona qualità di vita. Situata in collina e immersa in un parco di 2,3 ettari di vegetazione subtropicale, gode di una situazione privilegiata rivolta al sole, regalando agli Utenti una magnifica e imprendibile vista sul Lago Maggiore.
L’Istituto è una casa con occupazione con casistica mista e maggior fabbisogno educativo (gruppo di riferimento cantonale A2+EDU). Soddisfa le esigenze dell’utenza di diversi Cantoni per la presa a carico residenziale e diurna, tramite l’offerta di spazi abitativi, occupazionali e terapeutici.
LA NOSTRA VISIONE
Il nostro approccio ha le sue radici nella pedagogia curativa e socioterapia antroposofiche di Rudolf Steiner. Questi si basano su una visione dell’essere umano nella sua totalità, secondo la tripartizione di “corpo-anima-spirito” e nella sua unicità a partire da un nucleo spirituale sano. Ciò ci pone necessariamente a confronto con un’individualità unica e sana, per la quale vogliamo portare il massimo rispetto e agire con coerenza nell’approccio socioterapeutico che l’accompagna.
Gli Utenti de La Motta, hanno maggiormente bisogno di essere sostenuti e accompagnati nel loro percorso di vita autodeterminato, per il quale La Motta mette a disposizione dei cammini individualizzati e terapeutici.
Questi cammini emergono e sono possibili grazie all’aspetto socio-comunitario presente nella struttura istituzionale. Il contesto sociale permette all’individualità di riflettersi, riconoscersi, crescere e realizzarsi, mentre nel contempo l’Istituto si adatta alla situazione individuale dell’Utente, favorendo nel contempo l’inclusione, la partecipazione e l’autodeterminazione, nel rispetto di tempi e ritmi.
L’AMBIENTE
La Motta dispone di una grande sala multiuso in cui si svolgono il circolo mattutino e le manifestazioni festive e culturali de La Motta. Inoltre vi trovano spazio spettacoli, concerti e teatri, conferenze, assemblee, formazioni e attività ricreative come il cinema e la discoteca.
A parte si trova la sala da pranzo, dove si svolgono i pranzi ai quali partecipa l’intera comunità durante le festività come natale, pasqua, carnevale, castagnata, festa nazionale, compleanni e brunch festivi.
La Motta dispone pure di bellissimi e generosi spazi esterni per attività di svago e per lo svolgimento di manifestazioni festive.
ATTIVITÀ
I terapeuti si prefiggono di mettere al centro del proprio compito il benessere e i bisogni del singolo Utente e definire gli obiettivi terapeutici sulla base dei quali sono applicate le diverse terapie in accordo con il medico antroposofico.
Si svolgono terapie di:
- Euritmia curativa
- Musicoterapia
- Discipline ritmiche
- Bagni dispersione oleosa
- Ortho Bionomy
Lingue
-
- Italiano
Territorio
-
- Svizzera
- Ticino
Lascia una recensione