Fondazione Ticino Cuore

Descrizione

FONDAZIONE TICINO CUORE

 

La Fondazione Ticino Cuore è stata costituita nel 2005 su iniziativa della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) e del Cardiocentro Ticino. Il suo scopo principale è l’aumento della sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso. La Fondazione svolge le sue attività principalmente sul territorio del Canton Ticino, incluso il finanziamento di terzi impegnati nel perseguimento di scopi analoghi e la ricerca di fondi, donazioni ed eventuali prestiti.

In Ticino si verificano annualmente tra i 250 e i 300 arresti cardiaci improvvisi. Ogni minuto di ritardo nella rianimazione riduce del 7-10% la probabilità di successo. Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente è dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le misure salvavita e la rianimazione cardiopolmonare (BLS) associate all’impiego di defibrillatori automatici esterni (DAE) da parte di soccorritori laici adeguatamente formati.

Ad oggi, la sopravvivenza globale in Ticino si aggira attorno al 14% e aumenta fino al 55% in caso di fibrillazione ventricolare. Questo risultato colloca il Canton Ticino tra i migliori a livello internazionale secondo la letteratura scientifica.

 

Obiettivi della Fondazione

  • aumentare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso
  • assicurare al paziente un inizio della rianimazione e defibrillazione precoce entro un tempo di 5 minuti
  • creare i presupposti tecnici, organizzativi, culturali e scientifici per il raggiungimento degli obiettivi previsti

 

Attività

 

Con la mano sul cuore: fatti, testimonianze e aneddoti sulla rianimazione cardiocircolatoria nel Cantone Ticino

“Battiti di Storia”

Questo volume raccoglie una serie di storie, testimonianze e aneddoti che ritraggono i progressi compiuti negli ultimi decenni nel campo della rianimazione cardiocircolatoria in Ticino. Ripercorre il cammino che ha permesso di salvare sempre più vite umane colpite da infarto o arresto cardiaco, posizionando il Ticino all’avanguardia a livello nazionale e internazionale.

A quasi vent’anni dalla sua fondazione, la Fondazione Ticino Cuore intesse una narrazione caratterizzata da altruismo, coraggio, tenacia e metodo. Protagonisti di questa storia sono sia noti professionisti del settore medico, sia quelle figure meno conosciute ma fondamentali, come i soccorritori occasionali e i membri della rete “First Responder” (poliziotti, pompieri, guardie di confine, semplici cittadini) – i “Cavalieri del Cuore”.

Attraverso numerose interviste, l’autore e l’autrice hanno raccolto ed elaborato il materiale, dando vita a sei capitoli principali, arricchiti dalle illustrazioni di due giovani artiste e preceduti da una riflessione filosofica di Francesca Rigotti. Un racconto a più voci e a cuore aperto, per non dimenticare.

Il volume è offerto dalla Fondazione Ticino Cuore e può essere ordinato compilando il modulo sul sito internet, con un contributo di CHF 10.00 per le spese postali.

 

Copertina libro

 

————————————————————-

Sostegno alla Fondazione Ticino Cuore

 

Qrversamentolibero

Cornèr Banca Lugano
IBAN: CH1908490000255213001
SWIFT: CBLUCH22

FONDAZIONE TICINO CUORE
Via alla Campagna 4 – 6900 Lugano
tel. +41 91 611 47 97
info@ticinocuore.ch
www.ticinocuore.ch

Lingue

    • Italiano
    • Tedesco
    • Francese
    • Inglese

Territorio

    • Svizzera
    • Ticino

Servizi, cure e trattamenti offerti

  • Servizi e cure
    • Consulenze preventive

Vista Google map

Via alla Campagna 4, 6900 Lugano, Svizzera

Video

Recensioni

Lascia una recensione

  • Qualità
  • Costo
  • Servizio