Descrizione
Società cinofila Locarno e dintorni
La Società Cinofila Locarno e Dintorni è stata fondata nel 1949 e si avvicina quindi al suo settantesimo anno di vita.
L’attività dei primi anni era molto diversa da quella odierna. Allora le razze presenti non erano molto numerose – prevalentemente pastori tedeschi e belgi, boxer o dobermann – e gli allenamenti avevano finalità competitive. Oggi le cose sono decisamente cambiate. La maggior parte dei cani presenti nelle nostre case sono cani da famiglia, e c’è molta più varietà nelle razze che possiamo incontrare.
Il numero sempre crescente di cani ha fatto nascere la necessità di un’educazione di base per garantire la buona convivenza fra umani e cani e fra i cani stessi. La priorità della SCLD è diventata quindi quella di organizzare corsi di socializzazione per cuccioli e corsi di educazione.
I primi mesi di vita di un cane sono fondamentali per il suo equilibrio futuro, e i corsi cuccioli e cuccioloni offrono ai piccoli la possibilità di scoprire il mondo con i suoi odori e rumori, con le altre persone e gli altri cani, in modo divertente e sotto la supervisione dei nostri monitori. Il corso “passerella” è dedicato a tutti quei cani che arrivano nelle nostre case già adulti ma che hanno bisogno di essere seguiti nella scoperta della loro nuova vita.
I corsi di educazione sono organizzati due volte l’anno e composti da nove lezioni e un test finale. Sono strutturati in quattro livelli in modo da partire dalle attività più semplici – camminare al guinzaglio, entrare in un box – fino a esercizi più complessi, rispettando le attitudini del cane e senza utilizzare metodi coercitivi.
Lingue
-
- Italiano
- Tedesco
- Francese
- Inglese
Territorio
-
- Svizzera
- Ticino
Lascia una recensione