Descrizione
Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano
Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale, basata sul volontariato. Fa parte dell’associazione svizzera Telefono Amico (Die Dargebotene Hand – La Main Tendue) che riunisce 12 sedi regionali.
Lo scopo dell’associazione è ascoltare e aiutare le persone che si trovano in difficoltà per mezzo del telefono e della linea chat.
Servizi offerti
Telefono Amico è contattabile telefonicamente o via chat da chi si trova in un momento di difficoltà, sia che si tratti di una crisi acuta o della gestione di problemi quotidiani più o meno complessi. Il servizio è gratuito e anonimo. Chi si rivolge a Telefono Amico può esprimere liberamente i propri pensieri e il proprio disagio; il confronto con il volontario offre la possibilità di fare chiarezza e di individuare le risorse necessarie per affrontare le preoccupazioni del momento. Il colloquio con il volontario non è da intendere come terapeutico e non sostituisce l’eventuale presenza di una figura professionale.
Il 143 è un numero di emergenza attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
La linea chat è raggiungibile dalla pagina web www.143.ch/it/chat-svizzera-italiana/ ed è attiva nei giorni e orari indicati sul sito.
- Volontariato
I collaboratori di Telefono Amico prestano servizio a titolo volontario; sono persone accuratamente selezionate che seguono una formazione specifica all’ascolto e alla conduzione di un colloquio di aiuto. Il volontariato a Telefono Amico è arricchente e formativo, permette di aiutare gli altri ma anche di approfondire la comunicazione interpersonale, acquisire nuove competenze, ampliare i propri orizzonti ed entrare a fare parte di un gruppo di persone con cui condividere i propri interessi e le proprie esperienze. L’attività di volontariato è pianificata in anticipo con turni su diverse fasce orarie; il numero dei turni mensili richiesti viene stabilito in base al numero di volontari (attualmente 3 turni diurni di 4 ore e 1 turno notturno di 8 ore). Per diventare volontari a Telefono Amico è necessario seguire un corso base organizzato internamente; tutti i volontari sono poi tenuti a partecipare agli incontri di formazione continua.
- Formazioni esterne
Telefono Amico propone a uffici e aziende corsi di formazione per migliorare l’ascolto e la comunicazione. Per informazioni contattateci.
Lingue
-
- Italiano
- Tedesco
- Francese
- Inglese
Territorio
-
- Svizzera
- Ticino
Lascia una recensione