Area in fase di sviluppo, sarà presto online
Tutte le persone che vivono in Svizzera devono stipulare un’assicurazione contro le malattie e gli infortuni.
L’assicurazione di base è obbligatoria per tutti, indipendentemente da età, nazionalità o statuto di soggiorno, e deve essere conclusa entro tre mesi dalla nascita o dall’arrivo in Svizzera.
In Svizzera ci sono oltre 50 Casse Malati diverse. Ognuna di queste offre le stesse prestazioni per l’assicurazione di base. Le prestazioni sono stabilite dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Le Casse Malati hanno l’obbligo di accettare nell’assicurazione di base ogni persona che ne fa richiesta. Ciascuno può scegliere liberamente la Cassa Malati. Una panoramica delle casse figura sul sito www.priminfo.ch.
Principali prestazioni:
Cure prestate da medici ufficialmente autorizzati
Cure e degenza nel reparto comune (camera a più letti) di un ospedale del Cantone di residenza, figurante nella lista ufficiale (elenco degli ospedali)
Farmaci e analisi di laboratorio prescritti da un medico e che figurano su una lista ufficiale (elenco delle specialità, lista delle analisi)
Esami di controllo, corsi di preparazione al parto, spese del parto, consulenza per l’allattamento, interruzione di gravidanza
Riabilitazione in ambito ospedaliero dopo un’operazione o una malattia grave, fisioterapia ed ergoterapia, se prescritte da un medico
Cure di emergenza all’estero durante soggiorni di breve durata (p.es. vacanze)
Medicina antroposofica, omeopatia, terapia neurale, fitoterapia e medicina tradizionale cinese
Che cos’è un’assicurazione complementare? Tutte le persone hanno un’assicurazione di base con la Cassa Malati, ma alcune persone hanno anche un’assicurazione complementare. L’assicurazione complementare paga più cose se siete malati o se avete avuto un incidente. Ogni Cassa Malati ha assicurazioni complementari diverse.
Le assicurazioni complementari facoltative servono per le prestazioni che non sono assicurate con l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Spetta a ogni Cassa Malati decidere quali prestazioni offrire nelle Assicurazioni Complementari.
Esempi di prestazioni
Chiedete direttamente alla vostra Cassa Malati quali prestazioni sono comprese nella vostra Assicurazione Complementare.
No, dovete pagare un premio mensile.
Quando vi recate dal medico dovete partecipare ai costi della consultazione.
Premi delle casse malati
Per l’assicurazione malattia dovete pagare un premio mensile. I minori di 18 anni pagano meno e alcune casse malati offrono premi ridotti anche per i giovani tra i 19 e i 25 anni. I premi variano da una cassa malati all’altra, anche se le prestazioni dell’assicurazione di base sono le stesse per tutte le casse malati.
Ogni anno, a fine settembre, l’Ufficio federale della sanità pubblica un elenco dei premi applicati nelle varie regioni (www.priminfo.ch).
Vale sempre la pena di confrontarli.
Partecipazione ai costi (franchigia, aliquota percentuale e contributo ospedaliero)
L’assicurato è tenuto a partecipare ai costi delle consultazioni mediche, dei ricoveri ospedalieri e dei medicinali fino a un minimo di 300 franchi all’anno. Questo importo è chiamato franchigia.
Per i bambini la franchigia non si paga.
A partire dal momento in cui le fatture mediche da voi pagate durante l’anno superano la franchigia, la cassa malati assume i costi eccedenti. Di questi costi voi dovete tuttavia pagare il 10% (aliquota percentuale). L’aliquota percentuale non può superare 700 franchi annui per gli adulti e 350 franchi per i bambini.
In caso di degenza ospedaliera dovete pagare anche un contributo di 15 franchi al giorno. In caso di maternità (gravidanza e parto) non dovete partecipare ai costi, e quindi non pagate né franchigia, né aliquota percentuale, né contributo ospedaliero.
Le casse malati offrono diversi modelli assicurativi:
Modello del medico di famiglia e modello HMO («Health Maintenance Organization»)
Se optate per uno di questi due modelli vi impegnate, in caso di malattia, a consultare in primo luogo un medico di famiglia riconosciuto oppure uno studio medico collettivo (centro HMO). Se necessario, questi vi indirizzeranno a un medico specialista. Non siete quindi voi a cercare uno specialista, ma il vostro medico di famiglia.
Avete però il diritto di scegliere di norma il ginecologo, il pediatra e l’oculista. Se scegliete uno di questi modelli pagherete un premio più basso. A seconda del modello, dovete però attenervi a rigide regole.
Telmed
Con il modello Telmed vi impegnate, in caso di problemi di salute, a chiamare sempre un centro di consulenza medica prima di andare dal medico. Dei professionisti del campo sanitario vi daranno informazioni e consigli e, se necessario, vi indirizzeranno a un medico, a un ospedale o a un terapista. Con questo modello potete risparmiare sui premi. Dovete però saper comunicare con l’ufficio preposto alla consulenza telefonica.
Aumento della franchigia annua
Le casse malati offrono ai loro assicurati la possibilità di scegliere franchigie più elevate. Se optate per una franchigia superiore a 300 franchi, in caso di malattia dovrete sostenere dei costi maggiori ma beneficerete nel contempo di una riduzione del premio. Gli adulti possono scegliere una franchigia annua di 300, 500, 1000, 1500, 2000 o 2500 franchi. Opzionalmente potete anche scegliere una franchigia per bambini e adolescenti fino ai 18 anni. Questo vi permetterà di risparmiare sui premi assicurativi. Le franchigie annue per i bambini ammontano di norma a 100, 200, 300, 400, 500 o 600 franchi.
Informatevi direttamente presso la vostra cassa malati sui diversi modelli assicurativi e valutate attentamente se il modello fa davvero al caso vostro. Per risparmiare ad esempio sui premi avete inoltre la possibilità di cambiare cassa malati.
Se desiderate cambiare assicurazione malattia dovete darne comunicazione scritta alla cassa malati attuale entro e non oltre il 30 novembre e iscrivervi alla nuova cassa malati entro il 10 gennaio.
La vostra lettera di disdetta deve pertanto pervenire alla cassa malati entro il 30 novembre. Inviate la disdetta alla cassa malati se possibile 15 giorni prima per lettera raccomandata.
In ogni nuovo anno civile, i costi medici per medicamenti, visite mediche e degenze ospedaliere vengono prima computati sulla franchigia. I costi dei primi trattamenti sono a carico degli utenti finché non si raggiunge la franchigia che è stata scelta. Se si aggiungono ancora altri costi, le Casse malati partecipano.
Il contributo dell'utente ai costi ospedalieri
In caso di degenza ospedaliera, l’assicurazione di base non assume solo i costi di trattamento ma anche quelli per vitto e alloggio. Giusta la legge sull’assicurazione malattie (LAMal), però, in caso di degenza stazionaria il contributo ai costi ospedalieri di 15 franchi al giorno deve essere addebitato all’assicurato.
Eccezioni:
Il contributo ai costi ospedalieri non viene addebitato in caso di soggiorno presso istituti quali ad esempio case di cura o per anziani. Ma se in questo periodo la persona assicurata viene ospedalizzata, il contributo ai costi ospedalieri di 15 franchi al giorno viene addebitato.
La vostra aliquota percentuale
Se si è raggiunta la propria franchigia, si paga solo il 10% dei costi coperti dall’assicurazione di base. Questa aliquota percentuale ammonta ad un massimo di 700 franchi all’anno per gli adulti, mentre per gli assicurati minorenni è di un massimo di 350 franchi.
Franchigia per adulti
In Svizzera è stabilita una franchigia minima legale per gli assicurati dai 19 anni in su. Essa ammonta a 300 franchi all’anno. Insieme a un’aliquota percentuale fino a 700 franchi, in ogni anno civile si paga personalmente al massimo 1000 franchi. Si può cambiare la franchigia scegliendone una superiore o inferiore dal 1º gennaio dell’anno successivo.
I termini da rispettare sono i seguenti:
Ha diritto a una riduzione dei premi chi vive in condizioni economiche modeste.
Si ha diritto a una riduzione individuale dei premi (RIP) se è stata stipulata l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) presso un assicuratore malattia riconosciuto dalla Confederazione e se, il reddito e la situazione patrimoniale giustificano un sostegno finanziario. La riduzione dei premi viene concessa dal cantone ed è soggetta a una regolamentazione che varia da un cantone all’altro.
Buono a sapersi: si ha diritto a una riduzione dei premi anche se si è domiciliati in un paese dell’UE, in Islanda o in Norvegia, si percepisce una rendita dalla Svizzera e si soddisfano determinate condizioni.
Come ottenere la riduzione dei premi?
L’assicurazione di base si fonda sulla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
Quest’ultima stabilisce che le prestazioni dell’assicurazione di base debbano essere identiche presso tutte le casse malati.
Le assicurazioni integrative vengono disciplinate dalla legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). Questa legge fissa solo i principi, ma non le singole prestazioni. Di conseguenza, le prestazioni variano da una cassa malati all’altra.
No, non necessariamente.
Si può stipulare l’assicurazione di base e le assicurazioni integrative presso compagnie diverse.
Quando si spediscono le fatture bisogna prestare attenzione a quale assicurazione assume i costi.
A volte i farmaci possono essere la soluzione migliore per la propria salute. Molti medicamenti sono coperti dall’assicurazione di base.
Un’assicurazione integrativa amplia la scelta di medicamenti per cui viene rimborsata una parte dei costi.
L’Ufficio federale della sanità pubblica stabilisce quali medicamenti possono essere pagati dall’assicurazione di base.
Con un’assicurazione integrativa si può aumentare significativamente l’offerta di medicamenti per cui vengono rimborsati i costi. I costi dei medicamenti vengono rimborsati solo se sono stati prescritti da un medico. Però si può contribuire a mantenere bassi i vostri costi della salute e quelli dell’intero sistema sanitario scegliendo un più conveniente farmaco generico.
Se poi si ordina in una farmacia con vendita per corrispondenza, si risparmia ancora di più. I farmaci sono coperti da brevetti con una durata prestabilita. Alla loro scadenza è possibile produrre farmaci generici o farmaci biosimilari.
I farmaci generici in breve
L’Ufficio federale della sanità pubblica stabilisce quali medicamenti possono essere pagati dall’assicurazione di base. Con un’assicurazione integrativa potete aumentare significativamente l’offerta di medicamenti per cui vi vengono rimborsati i costi.
I costi dei medicamenti vi vengono rimborsati solo se sono stati prescritti da un medico. Però potete contribuire a mantenere bassi i vostri costi della salute e quelli dell’intero sistema sanitario scegliendo un più conveniente farmaco generico. Se poi lo ordinate in una farmacia con vendita per corrispondenza, risparmiate ancora di più.
Buono a sapersi: non per tutti i medicamenti esiste un farmaco generico. Se i medicamenti originali hanno già un prezzo molto basso, produrre un farmaco generico non è economicamente conveniente. In questi casi non è possibile produrre e vendere a prezzi ancora più bassi.
Tutte le persone domiciliate in Svizzera hanno l’obbligo di stipulare un’assicurazione malattia.
Pertanto, entro tre mesi dal vostro arrivo, siete tenuti a stipulare un’assicurazione di base. Le prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria sono definite dalla Legge sull’assicurazione malattie. Pertanto, le prestazioni risultano identiche tra tutte le casse malati svizzere.
In Svizzera vige il principio del premio pro capite: ogni persona è infatti tenuta a corrispondere i premi per l’assicurazione malattia. I premi non dipendono dal reddito della persona, ma variano a seconda dell’età, del sesso, del luogo di domicilio e della cassa malati.
Con un’assicurazione integrativa facoltativa potete assicurare prestazioni che coprono altre esigenze, ma che non sono rimborsate o lo sono soltanto in parte, dall’assicurazione di base obbligatoria. Tra queste rientrano, ad esempio, un maggiore comfort in ospedale o contributi a favore di un abbonamento fitness.
Se desiderate maggiori informazioni in merito alle tematiche relative alle Assicurazioni malattia, non esitate a scriverci.
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
Numeri d'urgenza utili in Ticino
Iscriviti alla Newsletter