
EVENTO APERTO AL PUBBLICO
La Giornata mondiale del Rene, quest’anno celebrata il 13 marzo, è l’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei nostri reni, piccoli organi con numerose funzioni.
La malattia renale cronica è presente in circa il 10% della popolazione mondiale e molte persone non sono consapevoli di esserne affetti, essendo spesso asintomatica fino ad uno stadio avanzato.
Le cause principali sono riconducibili al diabete mellito, all’ipertensioneL'ipertensione arteriosa è una condizione in cui la pressione del sangue sulle ... Leggi arteriosa, a malattie genetiche o autoimmuni. Per prevenire la malattia renale è possibile lavorare su diversi fattori di rischio modificabili, ad esempio seguendo uno stile di vita attivo e senza fumo e un’alimentazione sana, equilibrata e con poco sale, comportamenti che possono avere un impatto notevole sulla prevenzione e/o il rallentamento della progressione di malattia.
La progressiva perdita di funzione, fino all’insufficienza renale irreversibile, avviene in modo spesso impercettibile ma con un impatto notevole sulla qualità e la durata di vita così come sulle condizioni di salute.
Come Servizio di Nefrologia EOC ci impegniamo a sensibilizzare la popolazione, promuovendo interventi preventivi, per salvaguardare la salute renale. Anche quest’anno, in occasione della Giornata del rene, siamo quindi presenti con diverse iniziative per il pubblico interno ed esterno a EOC.
Nelle mense delle nostre sedi ospedaliere saranno serviti piatti iposodici.
I piatti:
- Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli:
Crudo di ricciola con insalatina di verdure al curry e avocado - Ospedale Regionale di Mendrisio:
Filettini di pollo alle spezie indiane, Riso basmati profumato al curcuma, Verdure alle erbette - Ospedale Regionale di Locarno:
Risotto alla camomilla, datterini gialli, branzino marinato e crema di ortiche - Ospedale Regionale di Lugano:
Panino del giorno: Focaccia nera con poco sale, cetrioli, gamberi, lattuga, maionese senza olio
Antipasto piatto freddo: Caviale di melanzane e la sua essenza, sablé all’origano e olio verde
Primo: Risotto carnaroli alla crema di asparagi e calamari
Dessert: Sablé breton, bavarese ai mirtilli e limetta
Consulenza Nefrologica:
Additional Details
Eventi / Formazione - eventi in ambito sanitario