Uniti nella prevenzione e nella cura dei tumori
Introduzione
Tecniche diagnostiche moderne, cure all’avanguardia, multidisciplinarietà della presa in carico e impegno nel campo della prevenzione, consentono ai pazienti con diagnosi di tumore di guarire con maggiore probabilità rispetto al passato. Negli ultimi anni, infatti, la possibilità di sopravvivere ad una diagnosi oncologica è nettamente migliorata. Oggi il 75% delle persone guarisce. Inoltre, la percentuale delle guarigioni aumenta se le neoplasie vengono diagnosticate in uno stadio iniziale.
Quest’anno, Oncoforum pone l’accento sul concetto d’unione nella prevenzione e nella cura dei tumori e prevede due giornate durante le quali saranno integrate ampie opportunità d’incontro, di condivisione e d’approfondimento rivolte sia alla popolazione che ai professionisti della salute.
Il primo appuntamento sarà giovedì 17 ottobre, a Manno, con una conferenza pubblica e medica. La mattinata, dedicata alla popolazione, propone temi d’attualità, quali lo screening, lo stile di vita e l’oncologia integrata, mentre il pomeriggio, dedicato ai medici curanti e ai professionisti della salute, propone un aggiornamento conciso sulle novità diagnostiche e terapeutiche attuate dai Centri Oncologici Specialistici con potenziale impatto sulla pratica clinica degli studi medici del territorio. Inoltre, durante tutta la giornata i referenti dei Centri saranno a disposizione dei partecipanti per approfondimenti puntuali.
L’evento proseguirà sabato 19 ottobre, quando i team multidisciplinari avranno il piacere di accogliere la popolazione e i professionisti della salute alla giornata delle porte aperte delle cure oncologiche presso l’Ospedale Italiano di Lugano. Si tratta di un’occasione unica per visitare gli spazi e conoscere da vicino il percorso di cura oncologica. Oltre alle visite guidate delle strutture, sono previsti due momenti aperti alla popolazione e uno ai professionisti della salute, patrocinati dalla Fondazione Sasso Corbaro e dalla Commissione di Etica Clinica EOC (COMEC) nei quali, attraverso la commistione di saperi che caratterizza le Medical Humanities, verrà proposta una riflessione sull’esperienza umana della malattia e della cura.
Le due giornate offrono numerose opportunità d’incontro, di condivisione e di approfondimento rivolte sia alla popolazione sia ai professionisti della salute.
17 Ottobre 2024
Conferenza pubblica e medica
Sala Aragonite
Via ai Boschetti 10 – Manno
Gli esperti dei Centri Oncologici (seno, polmone, prostata, colon-retto e neuro-oncologia), saranno presenti allo stand informativo all’inizio della giornata, durante la pausa pranzo e al termine delle sessioni. I partecipanti sono invitati a servirsi di rinfreschi alla postazione esterna e a rientrare in sala.
19 Ottobre 2024
Porte aperte presso gli spazi ambulatoriali dell’Ospedale Italiano di Lugano
Via Pietro Capelli 1 – Viganello
Le iscrizioni sono aperte tramite il QR code o tramite il seguente link: