Si sono registrate, nel Paese manifestazioni e proteste sfociate in numerosi episodi di violenza, si raccomanda di continuare ad esercitare massima cautela e di evitare gli assembramenti.
Il livello di criminalità e di microcriminalità é aumentato in particolare a Santiago. Fare molta attenzione soprattutto nelle ore serali/notturne, anche nelle zone turistiche. Evitare le aree di periferia di tutte le città.
Si sono registrate aggressioni in pieno giorno, a scopo di rapina, a danni di stranieri, nella città turistica di Valparaiso.
È tutt'ora in vigore lo Stato di Emergenza per alterazione dell'ordine pubblico nella regione MarcoSud del Paese.
Nelle aree di confine con il Perù e la Bolivia sono attivi vari gruppi di contrabbandieri e di trafficanti di droga. Il tasso di criminalità, compresi gli omicidi, è aumentato.
In queste zone, farsi accompagnare da una guida esperta del luogo e accertarsi che l'attuale situazione di sicurezza sia stata verificata.
A causa della presenza di campi minati, sebbene debitamente segnalati, si sconsiglia di avventurarsi a nord, nelle zone di confine con Bolivia e Perù, nonché in quelle montagnose al confine con l’Argentina, se non accompagnati da una guida locale. Altri campi minati si trovano all'estremo sud.