I punti legali di accesso nella Repubblica di Cipro sono gli aeroporti di Larnaca e di Pafos e i porti di Larnaca e Limassol. L’ingresso a Cipro attraverso qualsiasi altro punto di accesso operante nei territori settentrionali dell’isola è illegale.
La Repubblica di Cipro è l'unico Stato riconosciuto dalla Comunità Internazionale, rispetto alla cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord. L'area cuscinetto tra le due zone è presidiata e per attraversarla è necessario esibire i documenti di viaggio in uno dei check point. Attraversare in altri punti può essere pericoloso.
Per soggiornare nella parte nord informarsi molto bene coi tour operator. Alcune strutture sono illegali e nel territorio è molto complicato fornire assistenza.
Nella parte non controllata dalle autorità della RoC sono presenti basi militari turche e numerose aree militari nelle quali è sempre vietato entrare. È bene fare quindi attenzione ai cartelli che segnalano le zone interdette.
L’isola ospita inoltre due basi militari a sovranità britannica, Akrotiri e Dekhelia, che limitano, in alcune parti, la libera circolazione.