Moneta
Si consiglia di munirsi di Euro in contanti che coprano le spese dell'intero soggiorno. Pagamenti o prelievi di denaro con carte bancarie svizzere (Maestro, Postfinance), travellers’ cheque e certe carte di credito non sono possibili o lo sono solo in misura molto limitata. Si prega di informarsi per tempo presso la propria banca o il proprio istituto di credito. Si segnala inoltre che pochi esercizi sono dotati di POS funzionanti, che è molto limitata la diffusione degli sportelli Bancomat e che recentemente si stanno riscontrando notevoli difficoltà nel ritirare contanti, anche per diversi giorni.
Trasporti
La crisi economica provoca delle difficoltà di approvvigionamento di carburante e le carenze sono frequenti.
L'insufficiente manutenzione delle strade e dei veicoli rappresenta un ulteriore rischio d'incidente. Rinunciare quindi ai viaggi interurbani di notte.
Infrazioni
Vietato l'alcool al volante (0 per mille).
Non è possibile fotografare persone in uniforme, stabilimenti militari ed edifici pubblici (aeroporti, ponti,..). Un comportamento irrispettoso nei confronti della polizia e osservazioni negative sul Paese o sul suo Presidente sono punibili.
Altro
Non si possono escludere le interruzioni di corrente che durano diverse ore o addirittura giorni e che talvolta colpiscono anche gli alberghi turistici. Inoltre, c'è sempre una carenza di beni di prima necessità, medicine e materiale medico.