In un contesto di risentimento anti-occidentale, non si possono escludere aggressioni nei confronti di persone provenienti da Paesi occidentali.
Particolare cautela deve essere posta nell'attraversare le frontiere terrestri, specie nell'area di Moyale (Oromia), in Gambella e nella Regione Somala. Particolarmente esposte al rischio di scontri le aree di confine tra la regione Amhara e il Tigray. Sconsigliato visitare queste zone.
Inoltre è preferibile spostarsi per via aerea e non su strada in Oromia,
Elevati rischi di sicurezza nelle aree di confine con l'Eritrea, con il Sudan, con il Sud Sudan e con la Somalia. Si sconsigliano viaggi nella regione di Gambella così come nelle zone limitrofe alla Somalia. Nella zona di Dolo Ado si sono verificati diversi sequestri di persone occidentali.
La situazione può mutare rapidamente anche in aree che non sono espressamente menzionate.
Nelle città possono verificarsi aggressioni e sequestri a scopo di estorsione, soprattutto nei parchi, davanti alle filiali delle banche, e ad Addis Abeba nel distretto di Bole e nelle foreste circostanti. Vi sono anche degli scippi armati. All’aeroporto di Bole, possono verificarsi furti di oggetti di valore da parte del personale durante i controlli di sicurezza.