Trasporti
Ordinare i taxi alla ricezione dell’albergo. Alla sera evitare gli spostamenti non necessari. Far organizzare dalla propria agenzia di viaggi le trasferte da e per l’aeroporto o servirsi del servizio navetta del proprio albergo.
Si sconsigliano in ogni caso i viaggi notturni.
La maggior parte delle strade è in cattivo stato. In caso di incidente si formano facilmente gruppi di persone ad osservare e capita di poter essere assaliti. Si consiglia di noleggiare un auto con l'autista.
La rete ferroviaria è stata spesso causa di incidenti importanti. Così come le imbarcazioni turistiche spesso non adempiono le condizioni di sicurezza.
Escursioni organizzate
Sono state ripetutamente segnalate truffe da parte delle agenzie di viaggio locali. Leggere attentamente le condizioni contrattuali.
Le scalate in montagna devono essere autorizzate dal Governo centrale indiano. Assicurarsi che l'operatore di spedizioni segua tutte le prescrizioni, anche quelle della registrazione presso un servizio di soccorso.
Divieti/Infrazioni
La legge sul consumo dell'alcool varia da uno Stato all'altro. In alcuni Stati l'alcool è vietato in maniera generale (per esempio Gujarat) mentre in altri ne è possibile il consumo solamente se in possesso di un permesso (per esempio Maharashtra).
I telefoni satellitari, i droni radiocomandati, di GPS e dispositivi simili posso essere utilizzati solo con il consenso delle autorità indiane.
Divieto di fumare in luoghi pubblici. Punibile l'importazione di sigarette elettroniche o oggetti simili.
Divieto di fotografare edifici militari e pubblici.
Le infrazioni sono punite con la detenzione.
Altro
Adeguare l'abbigliamento agli usi e costumi locali.
Evitare le discussioni e le dichiarazioni di carattere religioso.