Trasporti
La rete stradale interurbana è a tratti in pessimo stato. Si raccomanda di evitare i viaggi notturni attraverso il Paese.
Sulla strada per l'aeroporto a Caracas c’è un rischio elevato di rapina, soprattutto di notte.
La polizia effettua controlli d’identità in numerosi posti di blocco. Sono stati segnalati casi in cui le forze di sicurezza chiedono pagamenti ingiustificati. Esigere una ricevuta scritta se venisse richiesto di pagare.
La manutenzione dei trasporti pubblici (metropolitana, autobus) e dei pullman è scarsa e il rischio di rapine e/o furti è molto elevato. Si sconsiglia di utilizzare metropolitane, autobus e pullman.
Nei trasporti aerei e marittimi si verificano regolarmente guasti tecnici dovuti alle infrastrutture obsolete e alla scarsa manutenzione. Non si possono escludere incidenti.
Occorre prevedere interruzioni di approvvigionamento idrico ed energetico, a volte di lunga durata, su scala nazionale. Al di fuori di Caracas, l'approvvigionamento di carburante non è garantito.
Servirsi solo di taxi ufficiali e chiamarli per telefono.
Altro
In caso di disordini, blocchi stradali, scioperi e carenze, alle persone in viaggio non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative. A seconda della situazione, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Caracas per l'uscita dalle regioni colpite sono nulli.
Non uscire da soli e dopo il tramonto.
Norme
Vietato fotografare edifici pubblici.