L’artrite reumatoideL’artrite reumatoide è una patologia cronica, autoimmune e infiammatoria… Leggi (AR) è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente le articolazioni, sia piccole che grandi, con un andamento progressivo. Questa patologia può provocare danni irreversibili alle articolazioni, portando a disabilità e invalidità. Essendo una malattia sistemica, l’AR può anche interessare altri organi e tessuti del corpo.
Le cause precise dell’artrite reumatoideL’artrite reumatoide è una patologia cronica, autoimmune e infiammatoria… Leggi non sono ancora completamente comprese. Tuttavia, si ritiene che la malattia sia autoimmune, dove il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani. Questa risposta autoimmune sembra essere influenzata da una combinazione di fattori genetici e ambientali. Gli individui geneticamente predisposti, quando esposti a determinati antigeni come virus e batteriGli antibiotici sono sostanze chimiche prodotte da microrganismi o sintetizzate … Leggi, possono sviluppare una risposta immunitaria anomala che innesca e mantiene l’infiammazione cronica.
Questa situazione porta alla crescita incontrollata del tessuto che riveste le articolazioni (sinovia), formando un tessuto anormale chiamato panno sinoviale. Questo panno sinoviale distrugge la cartilagine e l’osso vicino alle articolazioni. Con il tempo, anche i tendini, i legamenti e le capsule articolari possono essere danneggiati, causando deformità permanenti e perdita di funzione delle articolazioni.
L’artrite reumatoideL’artrite reumatoide è una patologia cronica, autoimmune e infiammatoria… Leggi può colpire a qualsiasi età, ma è più comune tra le donne con un rapporto di 2:1 o 3:1 rispetto agli uomini, in un’età compresa tra i 30 e i 60 anni. In Europa, le popolazioni del Nord Europa sembrano più colpite rispetto a quelle del Sud Europa.
I sintomi dell’artrite reumatoideL’artrite reumatoide è una patologia cronica, autoimmune e infiammatoria… Leggi variano, ma i più comuni includono:
Essendo una malattia sistemica, l’AR può colpire anche altri organi e tessuti, causando:
La diagnosi dell’artrite reumatoideL’artrite reumatoide è una patologia cronica, autoimmune e infiammatoria… Leggi si basa su una combinazione di valutazione clinica, esami di laboratorio e tecniche di imaging.
Il trattamento dell’artrite reumatoideL’artrite reumatoide è una patologia cronica, autoimmune e infiammatoria… Leggi mira a ridurre l’infiammazione, alleviare i sintomi, prevenire danni articolari e migliorare la qualità della vita del paziente. Le principali opzioni terapeutiche includono:
Un approccio tempestivo e multidisciplinare al trattamento può aiutare a gestire efficacemente l’artrite reumatoideL’artrite reumatoide è una patologia cronica, autoimmune e infiammatoria… Leggi, migliorando la qualità della vita dei pazienti e limitando le complicanze a lungo termine.
Numeri d'urgenza utili in Ticino
Iscriviti alla Newsletter