PEDIATRIA

In caso di emergenza o urgenza

chiama il 144

La pediatria è la specialità medica dedicata al benessere fisico, mentale ed emotivo del bambino dalla nascita alla pubertà.
Si occupa principalmente dello sviluppo psico-neuro-somatico dei bambini, della diagnosi e della terapia delle malattie infantili acute e croniche.

Alcune tra le specialità specifiche

Professionisti in ambito pediatrico

Dr. med. Zanetti Benedetto

Dr.ssa med. Pérez Ocón Amaya

Dr. med. Luca Pissoglio

Dr. med. Giuliani Stefano

Dr.ssa Agathe Fusetti

Dr. med. Donati-Genet Petra

Dr.ssa med. Colombo Veronica

Dr. med Enrico Capuano

FAQ in ambito pediatrico

FAQ - Domande e risposte

I segni di avvertimento di un'infezione all'orecchio nei bambini includono dolore all'orecchio, febbre, irritabilità e perdita di udito temporanea.

Per prevenire l'asma nei bambini, è consigliabile evitare l'esposizione al fumo, ridurre l'esposizione agli allergeni, mantenere una buona qualità dell'aria in casa e seguire una dieta sana.

I bambini hanno bisogno di diverse quantità di sonno a seconda dell'età.

Ad esempio, i neonati potrebbero aver bisogno di 14-17 ore di sonno al giorno, mentre i bambini in età prescolare potrebbero averne bisogno di 10-13 ore.

I vaccini raccomandati per i bambini includono il vaccino contro la difterite, il tetano, la pertosse, il morbillo, gli orecchioni e la rosolia (MMR), e molti altri.

Le linee guida per l'età di somministrazione dei vaccini variano, ma solitamente vengono somministrati nei primi anni di vita.

Per gestire la febbre nei bambini, è consigliabile mantenere il bambino idratato, vestirlo leggermente, fornire paracetamolo o ibuprofene se necessario e contattare il medico se la febbre persiste o peggiora.

I segni più comuni di un'allergia alimentare nei bambini possono includere eruzioni cutanee, gonfiore del viso o delle labbra, problemi respiratori e disturbi gastrointestinali.

Se il tuo bambino ha la diarrea, è consigliabile mantenerlo ben idratato, offrire cibi leggeri e facilmente digeribili, evitare cibi piccanti e grassi, e contattare il medico di famiglia o il tuo pediatra se la diarrea persiste per più di alcuni giorni.

Per prevenire le cadute dei tuoi bimbi in casa, è consigliabile installare cancelli di sicurezza alle scale, assicurare le finestre, proteggere gli angoli appuntiti dei mobili e monitorare attentamente i bambini durante il gioco.

LINK

Link pediatria e infanzia

>> pediatrics-today.com


Piattaforma online che offre aggiornamenti sulle ultime ricerche e notizie nel campo della pediatria

>> https://kidshealth.org


Consigli sulla salute, il comportamento e la crescita dei bambini da prima della nascita all'adolescenza.

 

>> Ufficio Federale della Sanità Pubblica UFSP


Salute di bambini e adolescenti.
La salute fisica e mentale in età infantile e adolescenziale influenza in modo importante l'intera vita di una persona.

"La salute dei bambini è l'investimento più importante per il futuro del mondo." - Nelson Mandela

Articoli correlati

Condividi questa pagina con i tuoi contatti

La tua salute sarà presto nel palmo della tua mano!

"Un nuovo modo innovativo di vivere l'esperienza digitale è in arrivo. Stiamo lavorando per dare vita alla nostra APP! Non vediamo l'ora di condividerla con te!"