La sanità in Svizzera

La strategia di politica sanitaria 2020–2030 del Consiglio federale

Garantire alle persone una vita il più possibile sana e l’accesso all’assistenza sanitaria

In Svizzera, le competenze in materia di sanità sono distribuite tra Confederazione, Cantoni e Comuni, i quali collaborano strettamente tra loro. Un ruolo significativo nell’assistenza sanitaria è svolto da enti privati e organizzazioni non a scopo di lucro.

La politica sanitaria è incentrata non solo sulla cura delle malattie e sul finanziamento dell’assicurazione sociale, ma anche sulla prevenzione e sulla promozione della salute.

Nel sistema sanitario svizzero, le responsabilità sono divise tra diverse entità. Ad esempio, i Cantoni sono responsabili dell’organizzazione e della fornitura dei servizi sanitari, mentre le assicurazioni sanitarie private sono responsabili della copertura finanziaria per i servizi sanitari.

Questa divisione serve a garantire un equilibrio tra il coinvolgimento del settore pubblico e privato nel fornire cure mediche di qualità a tutti i cittadini.

Informazioni supplementari

Area informazioni in fase di sviluppo, sarà presto online

LINK

Link e approfondimenti

>> Strategie e politica sanitaria svizzera


Piattaforma online della Confederazione che illustra le politiche e le strategie sulla politica sanitaria

>> Ufficio Federale della Sanità Pubblica UFSP


Piattaforma svizzera per la sanità

FAQ sulla politica sanitaria svizzera

FAQ - Domande e risposte

Il finanziamento della sanità in Svizzera avviene principalmente attraverso le assicurazioni sanitarie obbligatorie e i contributi pubblici.

L'assicurazione sanitaria obbligatoria copre i costi legati alla cura medica, agli interventi chirurgici, all'ospitalità ospedaliera e a molti altri servizi sanitari, a seconda dell'Assicurazione malattia scelta.

Altri servizi aggiuntivi come le prestazioni complementari, sono opzionabili secondo le proprie esigenze con l'Assicurazione malattia.

Il sistema sanitario svizzero è noto per la sua qualità, l'accessibilità e l'equità nell'offerta di cure mediche.

I servizi sanitari pubblici in Svizzera includono la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e la gestione dei servizi sanitari a livello locale.

Le Assicurazioni sanitarie private forniscono copertura finanziaria per i servizi sanitari nonché una serie di servizi complementari, come l'assistenza sanitaria in ambiente domestico e programmi di gestione e prevenzione delle malattie, copertura dei costi di medicina dentaria, programmi di fitness, fisioterapia, e altre prestazioni a scelta dell'utente. 

Puoi presentare reclami e lamentele alle autorità sanitarie competenti o rivolgerti a organizzazioni di difesa dei pazienti. In Svizzera esistono organizzazioni e associazioni di difesa dei pazienti.

Associazione ACSI: https://acsi.ch/pazienti/

I pazienti hanno il diritto all'informazione, al consenso informato, alla privacy e alla partecipazione attiva nelle decisioni che riguardano la propria salute.

In Svizzera, le malattie infettive sono monitorate e gestite attraverso un sistema di sorveglianza sanitaria e di risposta alle emergenze.

 

>> Malattie Infettive: informazioni sulle malattie infettive

>> Malattie infettive in Svizzera: Cifre e statistiche sulle malattie infettive

 

Richiesta informazioni

Se desiderate maggiori informazioni in merito alle tematiche relative alla politica sanitaria, non esitate a scriverci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Una Svizzera sana grazie alle politiche sanitarie della Confederazione Helvetica

Condividi questa pagina con i tuoi contatti

La tua salute sarà presto nel palmo della tua mano!

"Un nuovo modo innovativo di vivere l'esperienza digitale è in arrivo. Stiamo lavorando per dare vita alla nostra APP! Non vediamo l'ora di condividerla con te!"