MEDICINA D'URGENZA

In caso di emergenza o urgenza

chiama il 144

La medicina di urgenza è una specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento di malattie o lesioni acute che richiedono un intervento medico immediato.
Gli specialisti in medicina di urgenza lavorano in pronto soccorso, ambulanze e altri contesti di emergenza, fornendo cure critiche per stabilizzare i pazienti e determinare il corso del trattamento successivo.

Alcune tra le specialità specifiche

Professionisti nella Medicina d'urgenza

Ospedale Civico Regionale di Lugano

Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni

Ospedale Regionale di Bellinzona, Acquarossa

Ospedale Regionale di Bellinzona, Faido

Ospedale Italiano di Lugano, Ospedale Regionale

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine

Ospedale Regionale di Locarno, La Carità

Clinica di Riabilitazione di Novaggio EOC

FAQ in ambito della Medicina d'urgenza

FAQ - Domande e risposte

I sintomi includono dolore al petto, mancanza di respiro, sudorazione e dolore irradiato a braccia, schiena o mandibola. È fondamentale chiamare immediatamente il 112 o recarsi al pronto soccorso.

Se si manifestano sintomi come debolezza improvvisa, difficoltà nel parlare o perdita di equilibrio, chiamare immediatamente il 112. Ogni minuto conta per limitare i danni cerebrali.

Sintomi includono gonfiore del viso, labbra o lingua, difficoltà a respirare e eruzioni cutanee. È necessario utilizzare un auto-iniettore di epinefrina se disponibile e chiamare immediatamente il 112.

Applicare pressione per fermare il sanguinamento, pulire la ferita con acqua e coprirla con una garza sterile. Cercare immediatamente assistenza medica.

Non trattenere la persona. Proteggere la testa da eventuali urti e chiamare il 112 se la crisi dura più di 5 minuti o se è la prima crisi epilettica.

Segni di una frattura includono dolore intenso, gonfiore, incapacità di muovere l'arto e deformità visibile. Immobilizzare l'area e cercare assistenza medica.

Portare il bambino al pronto soccorso in caso di difficoltà respiratorie, convulsioni, febbre alta persistente, vomito prolungato o segni di disidratazione.

LINK

Link Medicina d'urgenza

>> Società Svizzera di Medicina d'Urgenza e di Salvataggio (SSMUS)


Risorse e formazione per professionisti della salute sulle migliori pratiche in medicina d'urgenza.

>> Fondazione Svizzera di Cardiologia

 

Informazioni su come riconoscere e rispondere alle emergenze cardiache.

 

>> Primo Soccorso

 

Corsi e risorse di primo soccorso per prepararsi a gestire le emergenze.

"Nella medicina d'urgenza, i secondi possono fare la differenza tra la vita e la morte. Il nostro lavoro è fare in modo che ogni secondo conti." - Dr. Angela Gardner

Articoli correlati

Condividi questa pagina con i tuoi contatti

La tua salute sarà presto nel palmo della tua mano!

"Un nuovo modo innovativo di vivere l'esperienza digitale è in arrivo. Stiamo lavorando per dare vita alla nostra APP! Non vediamo l'ora di condividerla con te!"

med app
mail contatto

Rimani aggiornato!
Non perderti le novità!

Iscriviti alla Newsletter