ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

In caso di emergenza o urgenza

chiama il 144

L’ortopedia e traumatologia è una specialità medica che si occupa della diagnosi, trattamento e prevenzione delle patologie del sistema muscolo-scheletrico. Questo comprende ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi. Gli ortopedici trattano condizioni congenite, degenerative e traumatiche, lavorando per ripristinare la funzionalità e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Alcune tra le specialità specifiche

Professionisti in ambito ortopedico

Dr. Nicolas Piette

Dr. Daniel N’Dele

Dr. Hassen Hassani

Dr. Alec Cikes

Dr. Mathieu Hofer

Dr. Matthieu Jaen

Dr. Olivier Hitz

Dr. Yacine Oughlis

FAQ in ambito ortopedico

FAQ - Domande e risposte

L'ortopedico si occupa di problemi muscolo-scheletrici cronici e degenerativi, mentre il traumatologo si specializza in lesioni acute causate da traumi come fratture e lussazioni.

È consigliabile consultare un ortopedico in presenza di dolore articolare persistente, difficoltà nel movimento, lesioni sportive, fratture o condizioni degenerative come l'artrite

L'artroscopia è una procedura chirurgica minimamente invasiva che utilizza una piccola telecamera per visualizzare, diagnosticare e trattare problemi all'interno di un'articolazione.

I trattamenti per l'artrite includono farmaci antinfiammatori, fisioterapia, iniezioni di cortisone, terapie biologiche e, nei casi più gravi, interventi chirurgici come la sostituzione articolare.

La riabilitazione post-operatoria include esercizi fisici, terapia fisica e occupazionale, e programmi di recupero personalizzati per ripristinare la funzionalità e ridurre il dolore.

Le cause comuni delle lesioni sportive includono sforzi eccessivi, traumi diretti, movimenti improvvisi, scarso riscaldamento e tecniche di allenamento errate.

La prevenzione include un adeguato riscaldamento prima dell'attività fisica, l'uso di attrezzature adeguate, mantenere una buona forma fisica, e seguire tecniche di allenamento corrette.

La terapia fisica comporta esercizi guidati da un fisioterapista per migliorare la forza, la flessibilità e la mobilità, oltre a tecniche per ridurre il dolore e prevenire ulteriori lesioni.

LINK

Link ortopedia

>> Fondazione Svizzera per la Chirurgia Ortopedica


Supporto alla ricerca e formazione in chirurgia ortopedica in Svizzera

>> Swiss Medical Network - Clinica di Ortopedia e Traumatologia

 

Informazioni sui servizi ortopedici offerti dalle cliniche del Swiss Medical Network.

>> USZ

 

Servizi e trattamenti ortopedici presso l'Ospedale Universitario di Zurigo.

"L'ortopedia e traumatologia non riguardano solo la riparazione delle ossa e delle articolazioni, ma anche il ripristino della qualità della vita dei pazienti." - Dr. Richard G. Fessler

Articoli correlati

Condividi questa pagina con i tuoi contatti

La tua salute sarà presto nel palmo della tua mano!

"Un nuovo modo innovativo di vivere l'esperienza digitale è in arrivo. Stiamo lavorando per dare vita alla nostra APP! Non vediamo l'ora di condividerla con te!"

med app
mail contatto

Rimani aggiornato!
Non perderti le novità!

Iscriviti alla Newsletter