OTORINOLARINGOIATRIA

In caso di emergenza o urgenza

chiama il 144

L’otorinolaringoiatria, abbreviata anche in ORL, è la specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie dell’orecchio, del naso, della gola, e delle strutture correlate della testa e del collo. Gli specialisti in ORL, noti come otorinolaringoiatri, gestiscono una vasta gamma di condizioni che possono influenzare l’udito, la respirazione, la voce, e altre funzioni essenziali.

Alcune tra le specialità specifiche

Professionisti nell'ambito dell'otorinolaringoiatria

Dr. med. Flavio Sicurella

Dr. med. Aleardo Del Torso

Dr. med. Frank-Olaf Gellert

Dr. med. Nicola Melik

KD Dr. med. Thomas Roth

Dr. med. Antonio Pellanda

Dr. med. Stefano Ermanni

Dr. med. Francesco De Righetti

FAQ in ambito dell'otorinolaringoiatria

FAQ - Domande e risposte

Le cause comuni di perdita dell'udito includono invecchiamento, esposizione a rumori forti, infezioni dell'orecchio, lesioni alla testa e uso prolungato di alcuni farmaci.

I disturbi dell'equilibrio possono essere trattati con terapia farmacologica, esercizi di riabilitazione vestibolare e interventi chirurgici in casi selezionati.

I sintomi delle infezioni dell'orecchio possono includere dolore auricolare, febbre, perdita dell'udito temporanea, sensazione di pressione nell'orecchio e secrezioni auricolari.

Una tonsillectomia è la rimozione chirurgica delle tonsille ed è spesso eseguita per trattare frequenti infezioni delle tonsille o problemi respiratori.

La sinusite viene diagnosticata attraverso l'esame fisico, la valutazione dei sintomi e talvolta con l'aiuto di imaging come la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM).

La rinite allergica è causata da una reazione allergica a sostanze come polline o peli di animali, mentre la rinite non allergica può essere causata da irritanti come fumo, inquinanti o cambiamenti climatici.

 

I sintomi del cancro della laringe possono includere cambiamenti nella voce o raucedine persistente, dolore all'orecchio, difficoltà a deglutire e un nodulo o massa visibile nel collo.

I polipi nasali sono crescite anomale di tessuto nella mucosa nasale. Il trattamento può includere farmaci corticosteroidi, chirurgia endoscopica nasale o una combinazione dei due.

LINK

Link otorinolaringoiatria

>> SGORL

 

Sito ufficiale della società svizzera di otorinolaringoiatria, che fornisce informazioni sulla specialità.

>> OtoSuisse

 

Associazione svizzera per i medici otorinolaringoiatri che promuove l'educazione continua e la ricerca nella specialità.

>> Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) - Dipartimento di Otorinolaringoiatria

 

Fornisce informazioni sui servizi e trattamenti offerti nel campo dell'otorinolaringoiatria presso le strutture ospedaliere del Ticino.

"La medicina otorinolaringoiatrica è un campo multidisciplinare che unisce conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia per trattare le condizioni che influenzano la comunicazione umana essenziale." - Dr. Richard Rosenfeld

Articoli correlati

Condividi questa pagina con i tuoi contatti

La tua salute sarà presto nel palmo della tua mano!

"Un nuovo modo innovativo di vivere l'esperienza digitale è in arrivo. Stiamo lavorando per dare vita alla nostra APP! Non vediamo l'ora di condividerla con te!"

med app