I viaggi all’estero richiedono un’attenta pianificazione. mySanitek fornisce informazioni sugli eventuali rischi e sulle precauzioni da adottare per ridurli al minimo. Inoltre, offre consigli sulla preparazione prima della partenza e durante il viaggio stesso.
I viaggiatori che intendono visitare determinate regioni in uno o più paesi in via di sviluppo devono recarsi in un ambulatorio di Medicina del Viaggiatore o consultare il proprio medico curante prima del viaggio. Questo consulto deve aver luogo almeno 4-6 settimane prima della partenza, in particolar modo se si tratta di un viaggio di lunga durata per motivi di lavoro.
Durante il soggiorno, segui alcuni consigli comportamentali:
Durante il viaggio è necessario essere cauti e adeguarsi alle leggi e alle consuetudini del Paese ospitante.
Consapevoli della situazione, i viaggiatori decidono in autonomia sulla preparazione e lo svolgimento del viaggio, assumendosene la responsabilità.
(Consulenza gratuita, costo di una chiamata in area interurbana svizzera)
Va ricordato che per il trasporto aereo e l’ingresso in alcuni Paesi di determinati dispositivi medicali e/o farmaci necessari per il trattamento di condizioni morbose croniche è necessario il rilascio, da parte di un medico preposto, di un apposito certificato da ottenersi prima della partenza.
Esempi di alcuni certificati da procurarsi prima della partenza se presenti specifiche condizioni di salute:
Alcuni stati richiedono ai viaggiatori la certificazione attestante la negatività degli anticorpi per il virus dell’AIDS (HIV), ma soltanto a coloro che si propongono di risiedere a lungo sul loro territorio, per ragioni di lavoro o di studio.
Se si decide di viaggiare in Europa è necessario portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che è stata consegnata a domicilio a tutti i cittadini. Questo documento darà diritto, nei paesi della Comunità Europea ed in Svizzera, all’assistenza sanitaria gratuita, cioè, in caso di necessità, ad usufruire delle stesse prestazioni (visite mediche, ricoveri ospedalieri, ecc.) previste per i cittadini del paese visitato.
Come già indicato, molti paesi richiedono, quale condizione per accedere sul loro territorio, il Certificato di Vaccinazione contro la Febbre Gialla (Vaccinazione anti-amarillica); notizie in merito possono essere assunte presso gli ambulatori di medicina dei viaggi.
Passaporto/carta d’identità
Ai viaggiatori diretti all'estero si consiglia di munirsi sempre di passaporto, con validità residua ed eventuale visto richiesti dal Paese di destinazione (informarsi al riguardo presso il competente Ufficio diplomatico-consolare svizzero o italiano o con il proprio agente di viaggio).
Il passaporto resta infatti il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d’identità valida per l’espatrio.
In particolare, si segnala che alcuni Paesi ancora non accettano la carta d’identità elettronica e, pertanto, si consiglia di verificare con le Ambasciate o gli Uffici Consolari dei Paesi di destinazione se il predetto documento di viaggio è accettato.
A tale proposito si comunica che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) le carte d’identità in formato cartaceo, ed inoltre la ricevuta della Carta di Identità Elettronica (CIE) non è utilizzabile come documento di viaggio, ma unicamente come documento di identificazione all’interno del territorio nazionale.
Iscriversi online nel registro degli Svizzeri all’estero, richiedere attestazioni, notificare cambiamenti dello stato civile o abbonarsi a pubblicazioni: lo sportello online del DFAE dà alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero la possibilità di usufruire di vari servizi comodamente da casa.
I cittadini che si spostano all'interno degli stati dell'Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia, Islanda e Liechtenstein e dei Paesi con cui sono state stipulate apposite convenzioni, possono fruire dell'assistenza sanitaria diretta presentando la documentazione prevista dai Regolamenti comunitari o dai singoli accordi. Negli altri Paesi in cui non viga un'apposita convenzione bilaterale l'assistenza sanitaria non è fornita a titolo gratuito. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale raccomanda caldamente, nel loro stesso interesse, a tutti coloro che sono in procinto di recarsi temporaneamente all’estero di munirsi della Tessera europea assicurazione malattia (TEAM), per viaggi in Paesi dell’UE, o, per viaggi extra UE, di un’assicurazione sanitaria con un adeguato massimale, tale da coprire non solo le spese di cure mediche e terapie effettuate presso strutture ospedaliere e sanitarie locali, ma anche l’eventuale trasferimento aereo in un altro Paese o il rimpatrio del malato, nei casi più gravi anche per mezzo di aeroambulanza.
In caso di viaggi turistici organizzati, si suggerisce di controllare attentamente il contenuto delle assicurazioni sanitarie comprese nei pacchetti di viaggio e, in assenza di garanzie adeguate, si consiglia di stipulare polizze assicurative sanitarie individuali.
E’ infatti noto che in numerosi Paesi gli standard medico-sanitari locali sono diversi da quelli europei, e che spesso le strutture private presentano costi molto elevati per ogni tipo di assistenza, cura o prestazione erogata.
Occorre ricordare che le Rappresentanze diplomatico-consolari, pur fornendo l’assistenza necessaria, non possono sostenere nè garantire pagamenti diretti di carattere privato; soltanto nei casi più gravi ed urgenti, esse possono concedere ai connazionali non residenti nella circoscrizione consolare e che versino in situazione di indigenza dei prestiti con promessa di restituzione, che dovranno essere, comunque, rimborsati allo Stato dopo il rientro nel Paese.
Per ottenere informazioni di carattere generale sull’assistenza sanitaria all’estero, si rinvia al sezione "Se Parto per..." del Ministero della Salute, dove è possibile reperire informazioni circa il diritto di usufruire o meno dell'assistenza sanitaria.
Si tratta di una tessera gratuita che dà accesso all'assistenza sanitaria pubblica necessaria durante il soggiorno temporaneo in uno dei 27 paesi dell'UE, oltre all'Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera o Regno Unito, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratis in alcuni paesi) previsti per le persone assicurate nel paese in questione.
Le prestazioni coperte comprendono, quelle previste per le malattie croniche o esistenti, nonché in relazione alla gravidanza e al parto.
Le tessere sono emesse dal tuo servizio sanitario nazionale.
Importante, la tessera europea di assicurazione malattia:
Ricorda: se si trasferisce la propria residenza abituale in un altro paese, ci si dovrebbe registrare con il modulo S1 invece di usare la tessera TEAM per ricevere assistenza medica nel nuovo paese di residenza abituale.
È possibile ottenere la tessera rivolgendosi al proprio ente assicurativo, che pertanto è responsabile del pagamento dei costi dell’assistenza sanitaria.
Per avere diritto alla tessera, dovete aver stipulato un’assicurazione sanitaria o essere coperti dal sistema sanitario nazionale in uno Stato membro dell'Unione europea o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera. Ogni membro della famiglia che si reca all’estero deve avere la propria tessera.
Anche i cittadini di paesi extra UE che soggiornano legalmente nell'UE e sono coperti da un sistema sanitario nazionale possono ottenere la tessera. Tuttavia, non possono utilizzarla per cure mediche in Danimarca, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Nel sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization) si possono trovare informazioni sulle maggiori epidemie in atto nel mondo, sui paesi più a rischio di contagio ed il continuo aggiornamento del numero di casi per Paese (in inglese)
Soprattutto nel caso di viaggi in paesi con bassa qualità dei servizi sanitari e durante viaggi in aree remote, è sempre utile portare con se un selezione di farmaci e dispositivi medicali per far fronte a situazione in cui l’accesso ai servizi sanitari possa risultare difficile per motivi logistici o per l'assenza degli stessi. La scelta dei prodotti dipende dalle caratteristiche del viaggio e dalla salute del singolo viaggiatore. La scelta dei farmaci dovrebbe essere sempre discussa con il medico curante e i viaggiatori dovrebbero acquisire familiarità con le caratteristiche, le indicazioni e le controindicazioni dei prodotti. Le istruzioni per l’uso devono essere sempre conservate nella confezione.
Articoli di pronto soccorso
Farmaci
Forniture mediche
Per ambiente contaminato si intende principalmente il suolo o l'acqua:
Dr. Med. Hauser Christoph
Medico infettivologo e internista –
Indirizzo
Bremgartenstrasse 119
3012 Bern
TF: 076 226 96 94
Web: www.infectiocura.ch
Lingue: DE – EN – FR - ES
Orari di apertura:
MA-ME-GIO: 8.30-12
Dr. Med Rémy Boscacci
Médecine Interne/Infectiologie FMH
Indirizzo:
Rte de la Résidence 5
1741 Cottens
Tel.: +41 (0)26 477 97 97
Orari di apertura: Lun - Ven 7:30 - 18:00
Lingue: FR, DE, EN, IT
Prof. Lew Daniel
Medico infettivologo e internista
Indirizzo:
Route de Florissant 4,
1206 Genève
TF: 079 747 61 30
Mail: lew@florimed.ch – FX: www.florimed.ch
Lingue: FR – EN
Orari di apertura:
ME: 13-18 / GIO: 8.30-12 / VE: 13-18
Réseau Hospitalier Neuchâteloise
Chasseral 20
2303 La Chaux-de Fonds
TF: 032 713 35 89
Mail: infectiologie.prt@rhne.ch – Web: www.rhne.ch/Infectiologie
Orari di apertura:
LU-VE: 8.30-11.30 / 13.30-16
Dr. Med. Garzoni Christian
Medico intettivologo e internista
Indirizzo
Via Moncucco 23 – 6900 Lugano
Studi Medici Riuniti & Partners
TF: 091 261 38 00
Mail: christian.garzoni@moncucco.ch
Lingue: IT – DE – FR - EN
-------------------------------------------
Prof. Cerny Andreas
Medico infettivologo
Indirizzo
Via Soldino 5
6900 Lugano
Epatocentro Ticino
TF: 091 960 85 03 – FX: 091 960 87 18
Mail: andreas.cerny@bluewin.ch – www.epatocentro.ch
Lingue: IT – DE – FR - EN
-------------------------------------------
Prof. De’Clari Franco
Medico infettivologo e internista
Indirizzo
Via Massagno 20
6900 Lugano
TF: 091 911 68 70
Lingue: IT
Studio d’infettivologia – Dr. Tissot / Tschopp:
Dr. Med. Tissot Frédéric
Medico Infettivologo
Indirizzo
Chemin Porchat 24
1004 Lausanne
TF: 021 648 38 38
FX: 021 647 56 36
Mail: cabinet.porchat@svmed.ch
Web: www.cabinet-infectiologie.ch
Lingue: FR – EN
LU: 8.30-12 / 14.30-16.30 / MA: 7.15-12 / 14.30-18 / ME-GIO: 7.15-12 / VE: 9-12 / 14.30-16.30
-------------------------------------------
Dr. Med. Tschopp Jonathan
Medico Infettivologo
Indirizzo
Chemin Porchat 24
1004 Lausanne
TF: 021 648 38 38
FX: 021 647 56 36
Mail: cabinet.porchat@svmed.ch
Web: www.cabinet-infectiologie.ch
Lingue: FR
Orari di apertura:
LU: 8.30-12 / 14.30-16.30 / MA: 7.15-12 / 14.30-18 / ME-GIO: 7.15-12 / VE: 9-12 / 14.30-16.30
-------------------------------------------
Dr. Lhopitallier Loïc
Medico infettivologo e internista
Indirizzo
Av. De la Gare 10
1003 Lausanne
TF: 021 312 26 27
Mail: info@gare10.ch
Lingue: FR
Orari di apertura:
LU-MA-ME-VE: 9-13 / 14-17.30
-------------------------------------------
Dr. Med. Chave Jean-Philippe
Indirizzo
Chemin Porchat 24
1004 Lausanne
TF: 021 648 38 38
FX: 021 647 56 36 –
Mail: cabinet.porchat@svmed.ch
Lingue: FR
Orari di apertura:
LU: 8.30-12 / 14.30-16.30 / MA: 7.15-12 / 14.30-18 / ME-GIO: 7.15-12 / VE: 9-12 / 14.30-16.30
-------------------------------------------
Dr. Med. Chapuis Caroline
Medico infettivologo e internista
Indirizzo
Route de Chavannes 9A
1007 Lausanne
Centre Médical de Vidy
TF: 021 622 89 65
FX: 021 622 89 85
Altri Cantoni seguiranno a breve
Numeri d'urgenza utili in Ticino
Iscriviti alla Newsletter